L’importanza della cultura

URCA è un’associazione culturale e, in quanto tale, è molto orgogliosa di fare la sua parte nella promozione della cultura nelle sue diverse sfaccettature.

Una delle nostre storiche iniziative infatti, la rassegna letteraria Voltiamo Pagine, ospita da anni scrittori, per lo più del nostro territorio, in serate dedicate alla presentazione dei libri.

Per certi versi è un evento abbastanza semplice da organizzare e gestire: gli scrittori sono sempre molto contenti di farci visita e parlare delle loro opere, delle loro storie e dei loro punti di vista.

Ben più difficile, purtroppo, è coinvolgere il pubblico, invitare la comunità a partecipare attivamente agli appuntamenti e aiutarci a promuovere la cultura, anche tra le nuove generazioni.

Fortunatamente, chi ci segue dai primi anni, non ha mai smesso, e le nuove facce che vediamo ogni tanto alle presentazioni, sono facce contente, soddisfatte e interessate.

L’anno scorso abbiamo avuto il piacere di presentare dodici libri nell’arco di tutto l’anno, e in alcune serate la partecipazione è stata ben oltre le nostre aspettative, riuscendo a riempire la sala conferenze del Cascinale Lombardo presso la sede della nostra associazione e della nuova biblioteca comunale.

Stiamo attraversando un periodo difficile per tutti, la distanza, l’isolamento, la mancanza degli affetti e il repentino cambiamento della nostra routine. Ma è un periodo in cui le persone hanno riscoperto l’amore per la lettura: possiamo vedere finalmente sui social network diverse iniziative di condivisione di gusti letterari, tramite la condivisione di copertine di libri, citazioni e riflessioni.

Ci dispiace molto non essere riusciti a organizzare la nostra rassegna quest’anno, ma cercheremo di cogliere i segnali che la comunità ci sta inviando tramite queste iniziative, per trovare nuove idee e ripartire più carichi che mai il prima possibile.

Sfruttiamo questo periodo di pausa dalla normalità per ritrovare vecchie abitudini, come la lettura. Perché la cultura è importante, va promossa e diffusa in questo momento più che mai.

Restate aggiornati sui nostri profili social e sul sito per non perdervi il nostro ritorno e sfogliate le nostre gallerie per rivivere i momenti più belli dei nostri eventi.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *